Convertitore Buck DC/DC R1800 Ricoh

Ricoh presenta il convertitore Buck DC/DC con corrente di quiescenza a 144 nA per applicazioni Energy harvesting

Ricoh. annuncia il nuovo convertitore R1800 Buck DC/DC, progettato per dispositivi “energy harvesting”, ovvero capaci di raccogliere e immagazzinare l’energia solare o l’energia da vibrazioni. Le applicazioni target includono prodotti e accessori indossabili per la pratica sportiva, dispositivi sanitari, sensori wireless e dispositivi IoT.

lI convertitore DC/DC raccoglie l’energia generata da cellule fotovoltaiche e l’energia prodotta dalle vibrazioni per conservarle in un supercondensatore, o batteria ricaricabile.

Una bassa corrente di quiescenza a 144 nA permette infine di utilizzare il dispositivo anche in condizioni di scarsa luminosità e quando il livello di energia generata è moderato. 

 

 

Come viene utilizzato il Buck DC/DC di Ricoh?

 

Il convertitore R1800 può essere utilizzato per sviluppare applicazioni alimentate senza l’utilizzo di batterie e senza necessità di collegamento alla rete elettrica per la ricarica: l’alimentazione viene ricavata dalla luce e dalle vibrazioni.

 

Quando l’energia in ingresso è sufficiente, il convertitore buck DC/DC trasforma l’energia in ingresso in energia di uscita. In questa fase l’energia viene immagazzinata in un supercondensatore, o batteria, fino a quando l’energia in ingresso scende al di sotto di una determinata soglia. A questo punto il convertitore DC/DC viene disattivato per raccogliere una sufficiente energia in ingresso. Questo ciclo permette di aumentare il livello di energia nel supercondensatore, o batteria, fino al raggiungimento del voltaggio di uscita desiderato.

 

Un circuito di protezione blocca il flusso di corrente inversa per evitare un trasferimento di energia da uscita a ingresso quando la cellula di alimentazione non fornisce energia. Il circuito di protezione si attiva quando la tensione di ingresso scende al di sotto della tensione di uscita.

Il convertitore R1800 è disponibile nel pacchetto DFN(PLP)2730-12.

Caratteristiche tecniche R1800 : Datasheet

   • Range tensione in ingresso 2-5.5V
   • Range tensione in uscita 2V-4.5V
   • Accuratezza tensione in uscita ±3,0%
   • Corrente in uscita 2mA
   • Corrente di quiescenza Tip. 144nA
   • Circuito di protezione: corrente inversa
   • Efficienza 92%

 

Scopri tutti i prodotti Ricoh alla pagina: DC/DC CONVERTER RICOH

 

Chi è Ricoh?

 

Ricoh è un Gruppo multinazionale che da oltre 80 anni contribuisce alla trasformazione degli ambienti di lavoro. Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh offre tecnologie e servizi che promuovono l’innovazione, migliorano la sostenibilità e sostengono la crescita del business. L’offerta di Ricoh include soluzioni per la gestione documentale e il production printing, IT Services, sistemi per la visual communication, fotocamere digitali e prodotti industriali.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© VELCO S.r.l. - Componenti Elettronici
Sede Legale e operativa: Via dei Laghi, 31 - 36077 Altavilla Vicentina (VI) - Italia
Numero identificativo C.C.I.A.A./C.F./P.I./VAT: IT 03968900245

Chiama

E-mail

Come arrivare